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Perché i freni a disco fischiano?

I freni a disco che siano idraulici o meccanici, possono iniziare a fischiare, può avvenire anche tra un’uscita e l’altra, o durante il giro di allenamento e senza nessun preavviso,
chi usa la bicicletta potrebbe trovarsi davanti a questo fenomeno da un momento all’altro presumibilmente senza spiegazione, ma in realtà così non è!!!

In un freno a disco la frenata avviene grazie alle pastiglie che creano frizione, quindi attrito, con il rotore che gira solidale al mozzo, il fischio è causato proprio da questo attrito, che crea delle vibrazioni con particolari frequenze nel momento in cui uno dei due componenti ha qualche problema.

Se i freni a disco fischiano è colpa delle pastiglie o del rotore, vediamo quali sono i problemi più usuali che portano a questo problema:

• USURA
• CONTAMINAZIONE PASTIGLIE
• VETRIFICAZIONE PASTIGLIE

  • USURA: Le pastiglie e il rotore sono soggetti a usura e questo significa che, seppure il fischio non è un suono tipico di questa situazione, possiamo avvertire dei rumori strani se le pastiglie sono troppo usurate o se il rotore è diventato troppo sottile. Premurati di controllare il ferodo delle pastiglie (deve misurare almeno 0,5 mm), e lo spessore del rotore che deve essere almeno 1,5 mm.
    Se scendete sotto a queste tolleranze dovete sostituire le pastiglie e/o il rotore.
  • CONTAMINAZIONE PASTIGLIE: Il ferodo delle pastiglie può essere composto da materiale organico, semimetallico o metallico, in ogni caso si tratta di materiale poroso, questo significa che potrebbe assorbire dei prodotti che lo inquinano, inficiando sulla potenza frenante dell’impianto e causando anche il fischio. Tendenzialmente un fischio causato dalla contaminazione delle pastiglie è molto forte e fastidioso.
  • VETRIFICAZIONE DELLE PASTIGLIE: Se le vostre pastiglie presentano un ferodo di materiale organico e l’impianto comincia a fischiare è possibile che le pastiglie si siano vetrificate. Il processo di vetrificazione delle pastiglie avviene per eccessivo calore (frenate troppo lunghe o troppo potenti senza permettere all’impianto di raffreddarsi). Vi accorgete di avere vetrificato le pastiglie se, dopo averle smontate e pulite, le trovate lucide, in questa situazione l’unica soluzione è la sostituzione delle pastiglie.

Qui abbiamo esposto i motivi più frequenti sul perché si crea il fischio fastidioso dei nostri freni a disco, quindi è sempre bene tenere pulito e controllato l’impianto frenante. Se succede qualcosa di spiacevole ai due componenti della frenata, pastiglie e rotori, sarà molto probabile doverli sostituire senza poterci fare granché.